Pomigliano d’Arco ospita “Campania bellezza del Creato” e l’installazione “Gocce d’Acqua”

Pomigliano d’Arco ospita “Campania bellezza del Creato” e l’installazione “Gocce d’Acqua”

Il viaggio continua

“Campania bellezza del Creato” fa tappa, dal 1 al 5 ottobre, presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi in Pomigliano d’Arco dove Giuseppe Ottaiano racconterà per voce, immagini e video la sua personale esperienza di viaggio alla scoperta di zampilli, rivoli, fiumi, laghi, sorgenti e cascate presenti nella nostra regione.

Campania Bellezza del Creato, un viaggio per immagini ispirato dal Poverello di Assisi.

Francesco d’Assisi è un pellegrino particolare, amava l’idea della strada come concetto molto umano e molto cristiano. L’entusiasmo di Francesco per la vita, per il creato e tutte le creature sta benissimo accanto ad una frase di Don Tonino Bello che dice: “il viaggio più serio è quello che porta all’incontro con Dio”, ma non esclude, anzi può completarsi, con quella di Paul Maurand: “il più bel viaggio che facciamo quaggiù è quello che si compie verso gli altri”.

Nel viaggio che Francesco compie sia come uomo di fede che come poeta è attento alla realtà che lo circonda: il sole, il mare, il cielo, le stelle, la terra, ma soprattutto l’acqua.

L’acqua è una risorsa preziosa ed indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente: dove c’è acqua, c’è vita. Una risorsa da conoscere, custodire e salvaguardare.

Dunque un nuovo appuntamento alla scoperta, attraverso un racconto fotografico e video, del patrimonio legato ad uno degli elementi che contraddistingue la regione Campania: l’acqua.

In occasione dell’evento saranno esposte una selezione di opere dell’Installazione Artistica «Gocce d’Acqua». L’installazione si presenta come un’opera d’arte tridimensionale realizzata da ben 56 artisti e oltre 100 allievi di sette istituti scolastici campani che hanno dipinto sagome lignee di gocce, oltre 200, di varie dimensioni che danno vita ad “un mare di gocce”, una collettiva in cui l’Arte non è mera decorazione, ma visualizzazione di un’esperienza che racconta il valore dell’acqua come elemento e bene unico.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Parrocchia San Francesco d’Assisi in Pomigliano d’Arco. Un ringraziamento particolare per il supporto fornito all’iniziativa va a don Pasquale Giannino parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi.

Sostieni il Progetto ... Acquista la Tua copia