Racconti

Racconti

Storie, racconti e leggende alla scoperta della Campania, bellezza del creato.

I “Racconti” sono un nuovo format di laboratorio culturale ideato da Giuseppe Ottaiano. Tale format consente l’immersione degli alunni delle scuole primarie in una narrazione, emotiva e partecipata, che li condurrà alla scoperta delle eccellenze delle cinque provincie campane. La voce narrante è quella di Giuseppe Ottaiano che, attraverso gli scatti fotografici da lui stesso realizzati e ritraenti le meraviglie del territorio, racconterà i suoi innumerevoli viaggi all’esplorazione della Campania, viaggi che lo hanno condotto su territori meravigliosi tra miti, leggende, storie e simboli della regione.

L’obiettivo dei “Racconti” è sensibilizzare gli alunni alla bellezza del territorio, ma soprattutto educarli alla conoscenza e al rispetto del patrimonio archeologico, naturalistico, marino, architettonico ed enogastronomico della Campania. Un’iniziativa che intende allargare la mente degli studenti attraverso il potente strumento della narrazione orale; intende renderli consapevoli del fatto che hanno la fortuna di vivere in un luogo ricco di meraviglie e di ricchezze: la Campania è una terra potente, capace di stupire ed è per questo motivo che vale la pena conoscerla e soprattutto difenderla.

I Racconti di Giuseppe Ottaiano avranno luogo nel nostro laboratorio, ma saranno anche itineranti e arriveranno nelle scuole che li richiederanno, portati dalla loro voce narrante e supportati da tutto il materiale necessario.

Gallery – Istituto Comprensivo “Fll.i Mercogliano – C. Guadagni” – CIMITILE

Gallery – Istituto Comprensivo “Sulmona Leone” – POMIGLIANO D’ARCO