Laboratori Didattici

Campania Bellezza del Creato

Laboratorio Culturale

“Campania bellezza del Creato” è il percorso laboratoriale e museale ideato da Giuseppe Ottaiano per la valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, naturalistico e antropologico della regione Campania, finalizzato a sviluppare l’educazione alla sua tutela. Il Laboratorio è ospitato nei locali che afferiscono al Santuario della Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia.
Al centro di questo nuovo spazio di scambio culturale, permanente, pulsante e vivo, vi è l’installazione artistica “Gocce d’Acqua”: una collettiva, composta da oltre 200 opere, in cui l’Arte non è mera decorazione, ma visualizzazione di un’esperienza che racconta, celebra e contempla il valore dell’acqua come elemento e bene insostituibile da conoscere e custodire.

La Visita Didattica

Le attività didattiche organizzate da “Campania bellezza del Creato” rappresentano un’esperienza coinvolgente, ludica ed educativa. Esse collocano la conoscenza delle meraviglie del territorio della nostra regione in un contesto innovativo e ricco di stimoli, promuovendo le attitudini esplorative e scientifiche, incoraggiando il naturale bisogno di conoscenza e sperimentazione del visitatore.
Le visite rappresentano, inoltre, un viaggio emozionante all’interno del mondo del Santuario, un mondo pregno di fede e devozione, ma anche di arte e storia che sono importanti materie di studio nelle scuole.
Dunque, le visite didattiche consentono di imparare e di farlo camminando sulla storia, percorrendo corridoi, esplorando meandri, scoprendo oggetti appartenuti al passato, respirando un’atmosfera solenne, magica.

Attività

• Visita alla mostra Gocce d’acqua

La narrazione del Bello della nostra regione è affidata al potere suggestivo ed evocativo dell’istallazione artistica e fotografica. Uno spazio pulsante di vita, una festa di colori e forme, in cui le fotografie si uniscono ad un mare di gocce d’acqua, oltre 200 opere realizzate su sagome tridimensionali di gocce. Artisti ed allievi di istituti d’arte del nostro territorio le dipingono e raccontano creativamente il valore plurimo ed irriducibile dell’acqua, elemento e bene unico.

• Visual Storytelling, una storia di vita per raccontare il territorio

Campania Bellezza del Creato, nella persona di Giuseppe Ottaiano, racconta con video e immagini la nostra regione e le sue bellezze. Un emozionante viaggio attraverso borghi, storie, arte e natura alla scoperta di mete poco convenzionali ma non per coglierne gli infiniti caratteri e l’incredibile varietà.

• Laboratorio grafico pittorico TOTEM DELL’ACQUA

Un laboratorio artistico in cui l’arte diventa un gioco piacevole e divertente e al tempo stesso un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale. Gli studenti, che in precedenza sono stati invitati ad osservare le gocce realizzate dagli artisti, potranno liberamente riprodurre con tempere, pennelli e ritagli di carta le opere osservate. Con i prodotti realizzati dagli studenti, suddivisi per gruppi, saranno successivamente rivestite alcune scatole per realizzare il Totem dell’Acqua.

Esempio di programma
• Arrivo presso il Laboratorio Culturale ore 9:00
• Accoglienza | Inizio Attività: laboratori culturali e/o visita al museo ore 9:30
• Fine attività ore 13:00

Durata delle attività: mezza giornata

È possibile sostare in aree idonee per consumare un pranzo a sacco.