01 Settembre 2022
Rocche, fortezze e castelli in Campania – Federico II di Svevia
Una passeggiata d’arte lignea e fotografia lungo la via dei manieri campana in compagnia dello stupor mundi
Una lunga via dei manieri attraversa in lungo e in largo il Vecchio Continente, congiungendosi ad Oriente alla sua corrispettiva asiatica, anch’essa con la sua storia e le sue peculiarità. Di questa ricchezza di pietre europea, la nostra regione è, senza dubbio alcuno, custode di spicco: in una cornice naturale fortemente suggestiva, la Campania, terra di Feudi, Principati e Baronie, ospita innumerevoli fortezze e roccaforti soprattutto di epoca normanna.
Antichi giganti di pietra, testimoni e attivi partecipanti dell’evoluzione storica e custodi di un’identità territoriale che si incarna nei tesori materiali ed immateriali custoditi nel loro abbraccio di pietra, costellano la via dei manieri campana, un nastro sottile di straordinaria bellezza e ricchezza che, intrecciandosi con la via della fede, punteggiata di santuari, conventi e chiese, e con la via della natura, solcata da fiumi e laghi e attraversata da boschi lussureggianti, è in grado di unire punti anche lontani di una terra davvero speciale.
Il pluriennale viaggio per immagini di Giuseppe Ottaiano lungo questa via emozionante e suggestiva, testimonia l’inestimabile valore storico e culturale degli antichi giganti di pietra del nostro territorio, indelebilmente segnato dalla loro presenza, e ambisce a diventare il viaggio di ciascuno, una “iniezione” collettiva di Bellezza e Cultura, due baluardi minacciati dalle spinte disgregatrici del nostro tempo, fortezze preziose e salvifiche, sebbene sotto attacco, e per questo necessitanti della strenua difesa di ciascuno.
Il viaggio intimo del singolo diviene esperienza collettiva nel suo farsi “Museo dei Castelli”, stabilmente ospitato all’interno della splendida Torre normanna del Castello di Casalbore. Un immenso patrimonio iconografico e preziose conoscenze, custoditi tra le mura della Torre, rendono quello di Casalbore il castello per eccellenza della Campania. Pur non privato della sua identità, esso ha accolto l’essenza di ogni suo corregionale, si è fatto ognuno di questi castelli suoi fratelli, di più: è divenuto l’incarnazione di un ideale di Castello che, riprendendo ed in parte ampliando il suo tradizionale ruolo di difesa, custodia e scambio, sa farsi luogo di grande fermento culturale e promozione delle specificità di una terra meravigliosa.
Accanto all’incontro con il gigante di Casalbore, dal 7 al 22 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica di Giuseppe Ottaiano “Rocche, fortezze e Castelli in Campania” presso il Laboratorio culturale Campania Bellezza del Creato.
Il 7 settembre, in occasione dell’inaugurazione, prevista alle ore 18:00, a seguito dei saluti di Padre Gianpaolo Pagano O.P., Priore del Santuario, e di Maddalena Venuso, coordinatrice dell’evento, i convitati potranno ripercorrere, guidati da Giuseppe Ottaiano e Sabatino Fatigati, studente universitario, le tappe fondamentali del denso viaggio lungo la via dei manieri campana.
Accanto alle immagini come appunti di viaggio di Giuseppe Ottaiano, ampio spazio sarà destinato alla figura di Federico II di Svevia, tra i più noti signori dei castelli, a cui l’artista trentino Gustavo Delugan ha dedicato una mostra d’arte lignea che sarà possibile visitare.
Tra gli ospiti della serata, anche lo storico dell’arte Mino Iorio e Luigi Raia, direttore dell’Agenzia Regionale Campania Turismo.
Siamo tutti invitati il prossimo 7 settembre ad un inedito incontro d’arte, storia, cultura ed emozioni.
Sabatino Fatigati