22 marzo 2020: Campania Bellezza del Creato celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

“Terra d’Acque” nuovo progetto editoriale per la Collana “Campania Bellezza del Creato”, ideata da Giuseppe Ottaiano, in occasione della mondiale dedicata all’acqua, presenta l’Installazione artistica “Gocce d’Acqua”.

L’acqua è una risorsa preziosa e indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente: dove c’è acqua, c’è vita. L’acqua è un bene comune che spesso viene dato per scontato.

Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua e per celebrarla presentiamo, attraverso la multimedialità virtuale, un’installazione artistica pensata per contribuire alla salvaguardia “ecologico – ambientale” del territorio campano inteso come valore sociale.

Un ricchissimo patrimonio di acque e sorgenti purissime, che da sempre sostengono il fabbisogno di milioni di utenti. Un’eredità che la Terra trasmette di generazione in generazione da sempre e che, in questo giorno particolare, Giuseppe Ottaiano e i membri dell’Associazione Terre di Campania vogliono ricordare e celebrare, invitando ad un utilizzo responsabile e sostenibile di questo prezioso ma non inesauribile dono.

L’installazione “Gocce d’Acqua” è una modalità differente ed innovativa per far conoscere e rispettare il patrimonio naturale del territorio campano. Essa si presenta come un’opera d’arte tridimensionale realizzata da un gruppo di artisti (pittori, scultori e studenti dei licei artistici di diverse località della nostra regione) che hanno dipinto sagome di gocce, ben 180, di diverse dimensioni.

Organizzata in una disposizione complessa, essa inviterà l’osservatore a compiere un percorso tematico alla riscoperta dell’acqua e quindi ad interagire con l’opera stessa.

L’installazione artistica è aperta ad eventuali ulteriori adesioni al progetto, in modo da creare una rete di stakeholders, enti pubblici e privati, associazioni, e persone pronti ad ampliare ed ospitare l’Installazione e le attività ad essa connesse, al fine di ampliare il raggio d’azione della riflessione sulla salvaguardia del Bene Acqua.

Sostieni il Progetto ... Acquista la Tua copia