Giornata mondiale dell’acqua 2024: Acqua per la pace

A partire dal 1993, ogni 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, per volere delle Nazioni Unite e coordinata da UN-Water: istituzioni ed enti vari in ogni Paese dell’organizzazione, cittadini del mondo piccoli e grandi, sono invitati in questo giorno a riflettere sulla preziosità del dono dell’acqua, diritto inalienabile dell’uomo, attraverso molteplici iniziative di sensibilizzazione e concreta promozione e salvaguardia di questa risorsa indispensabile alla vita, nella meravigliosa pluralità delle sue forme.

Il tema scelto quest’anno da UN-Water per la Giornata mondiale dell’acqua è “Sfruttare l’acqua per la pace”, e la sua campagna è intitolata “Acqua per la pace”.

Un mosaico d’acqua e di pace per la 31ª Giornata Mondiale dell’Acqua

Per il quarto anno consecutivo, l’Associazione Terre di Campania APS – Campania Bellezza del Creato accoglie entusiasticamente l’iniziativa della Giornata mondiale dell’acqua, invitando ancora una volta alla libertà e alla creatività del linguaggio artistico gli studenti del territorio: ogni liceo artistico aderente all’iniziativa è chiamato alla realizzazione di un mosaico per la Giornata mondiale dell’acqua 2024 sul tema “Acqua per la pace”. Le 32 tessere ed una goccia fornite gratuitamente dall’Associazione Terre di Campania APS saranno dipinte, legate insieme e collocate su una struttura in tubolari cromati, e racconteranno l’acqua come strumento di pace, dando vita all’iniziativa Le Figlie dell’Acqua | Acqua per la Pace.

L’evento si articola in giornate dedicate alla tutela dell’acqua come risorsa, al suo utilizzo responsabile e alla salvaguardia “ecologico-ambientale” del territorio campano, che costituiscono valore sociale oggi primario.

Attività previste: inaugurazione del Museo Multimediale delle Acque Campane e dell’installazione artistica collettiva Le Figlie dell’Acqua | Acqua per la Pace workshop e laboratori tematici, performances artistiche.

Il tema scelto per il World Water Day 2024 è quello del Water for Pace.

L’acqua può creare pace o innescare conflitti. Essendo un diritto fondamentale dell’uomo, occorre bilanciare i bisogni idrici di tutti. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, uniamoci su questo tema per costruire un futuro più pacifico.

Data

22 Mar 2024
Scaduto!

Ora

10:00 - 21:00

Luogo

Sant'Anastasia
Napoli

Organizzatore

Campania Bellezza del Creato
Telefono
335 6650858
Email
info@campaniabellezzadelcreato.it