Domenico e Francesco nel Paradiso dantesco

Il Laboratorio Culturale “Campania Bellezza del Creato”, presso il Santuario della Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia (NA), ospiterà il 26 maggio 2022, alle ore 17:00, un incontro culturale dedicato alle convergenze e differenze fra San Francesco e San Domenico nella Divina Commedia.

Nei canti XI e XII del Paradiso, Dante celebrò san Francesco e san Domenico attraverso, reciprocamente, il domenicano Tommaso d’Aquino e il francescano Bonaventura da Bagnoregio.

Era prassi, all’epoca, che nelle festività dell’uno e dell’altro santo fondatore fosse un domenicano a pronunciare il panegirico di san Francesco e un francescano quello di san Domenico. I Padri domenicani del Santuario, che condividono il progetto culturale “Campania Bellezza del Creato”, intendono riprendere questa tradizione dedicando un evento alla figura dei due Padri Fondatori degli Ordini maggiormente seguiti della cristianità, ricordati dal sommo poeta nel suo viaggio attraverso il Paradiso.

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17:00, due giorni dopo la Solennità della Traslazione del corpo di San Domenico di Guzman, P. Francesco Narcisi O.P. frate domenicano e P. Giorgio Tufano O.F.M. Conv. frate francescano, daranno vita ad una singolare “lectura Dantis”, cui parteciperanno anche giovani studiosi come Pasquale Viola, dottore in Filosofia, e Sabatino Fatigati universitario  entrambi estimatori del padre della lingua Italiana. Ospite d‘onore sarà il giornalista e studioso della classicità Carlo Avvisati, profondo conoscitore della lingua napoletana, che per l’occasione farà dono ai convenuti di una originale traduzione in napoletano del XII Canto del Paradiso.

All’evento interverranno:

  • Frate Gianpaolo Pagano O.P., Priore del Santuario della Madonna dell’Arco;
  • Maddalena Venuso, giornalista e Presidente Associazione Terre di Campania APS;
  • Giuseppe Ottaiano, Ideatore del progetto Campania Bellezza del Creato.

The event is finished.

Data

26 Mag 2022
Expired!

Ora

09:30 - 20:00

Luogo

Sant'Anastasia
Napoli
Categoria

Organizzatore

Campania Bellezza del Creato
Telefono
335 6650858
Email
info@campaniabellezzadelcreato.it