22 Marzo 2023 – Giornata Mondiale dell’Acqua

10 Gennaio 2023

Celebrata il 22 marzo di ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel lontano 1993, volta a celebrare l’acqua come bene essenziale per il nostro pianeta e a risvegliare la coscienza mondiale sui temi che la vedono coinvolta, come ad esempio l’indisponibilità di acqua potabile per oltre due miliardi di persone nel globo.

Fondamentale per la Giornata Mondiale dell’Acqua resta l’intento di ispirare l’azione verso l’obiettivo 6 dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 dell’ONU: garantire acqua e servizi igienico- sanitari per tutti.

 

Celebriamo l’Acqua

Una risorsa da salvaguardare, un bene prezioso da conoscere e rispettare.

L’Associazione Terre di Campania APS, impegnata sin dalla sua fondazione nella realizzazione di progetti di valorizzazione e promozione del territorio campano e delle sue risorse, nell’ambito delle attività del Laboratorio Culturale “Campania, Bellezza del Creato”, sito presso il Santuario di Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia (NA), in occasione della   30^ Giornata Mondiale dell’Acqua prevista il 22 marzo p.v., organizza l’evento: “LE FIGLIE DELL’ACQUA” – 16 / 23 marzo 2023

 

L’evento si articola in giornate dedicate alla tutela dell’acqua come risorsa, al suo utilizzo responsabile e alla salvaguardia “ecologico-ambientale” del territorio campano, che costituiscono valore sociale oggi primario.

Attività previste: inaugurazione dell’installazione artistica collettiva “Le Figlie dell’Acqua”, workshop e laboratori tematici, performance artistiche.

Un modo nuovo di pensare: formiamo menti più ecologiche

Menti ecologiche, partecipative, responsabili. Questo è ciò a cui le progettualità di Terre di Campania puntano. Ideiamo i nostri percorsi, i nostri progetti e i nostri eventi sulla base di ciò che vorremmo caratterizzasse le menti del futuro, ma anche di un presente che può essere ancora florido: consapevolezza verso i beni naturali che il mondo ci offre; piena coscienza dei mutamenti che hanno inciso sul nostro pianeta, dovuti principalmente all’uomo, e delle complesse interazioni tra uomo e territorio; infine, piena capacità di saper leggere i problemi che attanagliano il nostro ambiente, spingendosi alla ricerca di soluzioni plausibili e in cui lo sforzo collettivo, per un bene superiore, sia dato per scontato.

Il tema scelto per il Water Day 2023 è quello dell’Accelerating Change.

Un giorno nella foresta
scoppiò un incendio.
Tutti gli animali correvano
per salvarsi la vita.
Rimasero ai margini del fuoco,
guardando le fiamme
con terrore e tristezza.
Sopra le loro teste,
un colibrì volava avanti e indietro
verso il fuoco, ancora e ancora.
Gli animali più grandi chiesero
al colibrì cosa stesse facendo.
«Sto volando al lago
per prendere l’acqua
per spegnere l’incendio.»
Gli animali risero di lei e dissero:
«Sei pazza, non puoi
spegnere questo fuoco!»
Il colibrì rispose:
«Sto facendo quello che posso».

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

22 Mar 2023

Ora

Tutto il giorno

Luogo

Sant'Anastasia
Napoli
Categoria

Organizzatore

Campania Bellezza del Creato
Telefono
335 6650858
Email
info@campaniabellezzadelcreato.it

Prossimo evento